Disegno città verde

Milano presenta il Climate City Contract

Alla Green Week 2024 Milano ha presentato il suo Climate City Contract: un altro passo avanti verso il futuro dell’energia nelle città.

A fine settembre si è svolta la Milano Green Week 2024, una manifestazione diffusa di eventi che hanno raccontato l’impegno della città e delle persone che la abitano per contrastare il cambiamento climatico e andare verso un futuro più sostenibile. In questo contesto è stato presentato per la prima volta il Climate City Contract di Milano, un accordo ambizioso che coinvolge oltre 25 enti e aziende interessate, tra cui aziende partecipate, università, cooperative edilizie, organizzazioni della società civile e fondazioni filantropiche, e ovviamente il Comune. Milano fa parte di un gruppo di nove città italiane che aderiscono alla “Missione 100 Città”, insieme a Bergamo, Bologna, Firenze, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino. Il fine comune è accelerare il processo di transizione verso la neutralità climatica, con un piano di azioni condivise che mira a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 nelle aree urbane.

Il Climate City Contract contiene più di 150 interventi concreti, da realizzare entro il 2030, tra cui progetti di efficientamento delle reti energetiche, sviluppo di Comunità Energetiche Solidali, promozione dell’economia circolare, espansione delle infrastrutture per la mobilità sostenibile e pedonale, rigenerazione urbana a zero emissioni e forestazione urbana. Molti dei progetti sono già finanziati anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I temi principali sono: reti energetiche innovative, infrastrutture per la mobilità sostenibile, verde e forestazione. Ma comprende anche molti progetti di rigenerazione urbana ‘dal basso’, che vogliono sviluppare ‘quartieri a basso impatto’, ovvero porzioni della città interessate da interventi esemplari ma anche innovativi.

Insomma, sta cambiando il modo in cui pensiamo e viviamo le città: da distese di cemento bollenti d’estate e gelide d’inverno, le metropoli mirano a diventare ambienti un po’ più simili a quello naturale, capaci di assorbire gli impatti del cambiamento climatico in atto e di essere più vivibili per gli abitanti.

Siamo felici che la nostra città vada nella stessa direzione dell’obiettivo della nostra startup. La Mission di Volta è infatti favorire la transizione ecologica in un modo che sia anche vantaggioso per chi sceglie i nostri prodotti. Perché la sostenibilità non è solo ecologia.

1 ottobre 2024